Donna Francesca - Italian Flavours

nelle mani delle donne di Puglia

È nelle mani delle donne che fila una piccola rivoluzione, come racconta questa breve storia del marchio Donna Francesca - Italian Flavours.

Siamo (dopo aver letto qui) nel 1986, a Mariotto, una frazione di Bitonto a pochi passi da Toritto. Ci troviamo a 240 metri sul livello del mare, in Puglia. Il nonno di Francesca Dellorusso, marito di Francesca e papà di Paolo (donne e uomini che faranno la storia di Donna Francesca, come scopriremo più avanti) mette a dimora, come ascoltando il Fanelli, la prima pianta di mandorle Filippo Cea. Tre anni dopo l'intero mandorleto avrebbe visto fiorire solo i fiori, grandi e bianchi, di questo straordinario mandorlo originario di Toritto. È il 1989.

La cura del mandorleto assorbe la quotidianeità dell'intera famiglia Dellorusso, in una relazione quasi intima con la terra e i suoi tempi. Quelli agricoli determinano quelli familiari e privati. La produzione di mandorle – curata dalla fine degli anni novanta da Paolo – assicura il sostentamento e il benessere per tutta la famiglia. Il mandorleto oggi si estende per alcune decine di ettari nella località Le Matine, Mariotto.

Venticinque anni dopo quel 1986 (siamo nel 2011) Francesca dà vita al marchio Donna Francesca, dedicandolo a sua nonna. È nelle mani delle donne che fila una piccola rivoluzione. Pur ereditando una tradizione, un sapere, che va dal nonno al padre, si afferma oggi una linea femminile che ha sempre accompagnato, consigliato e condiviso le avventure degli uomini. Moglie dolce, e dal carattere forte e indipendente, la prima Francesca ha dato prova di uno spirito di iniziativa non comune, guadagnandosi il rispetto di un'intera comunità.

Oggi, Francesca Dellorusso, titolare unica dell'azienda agricola che porta il suo nome, con il nuovo marchio Donna Francesca produce mandorle Filippo Cea in guscio, sgusciate e pelate, pralinate e tostate salate. Ma anche olio extravergine di oliva e altri tipici pugliesi, come il cotto di fichi.

"La conoscenza raffinata dei sapori è un tratto della condizione umana", come scrive l’antropologo sensoriale David Le Breton in Il sapore del mondo: sempre più apprezzati in Italia e all'estero, i sapori di Donna Francesca, sono nuove occasioni di conoscenza; sono sempre nuove raffinate sfide per ciascuno di noi.

prodotti-donnafrancesca

territorio

cucina

curiosita


La Verità sull'Olio

lavorazione Fasi di Lavorazione
 more
qualita La nostra Qualità
 more
salute L'Olio è Salute
 more
degustare Degustare l'Olio
 more

Feudo dei Verità P.IVA 05134110724

(C) 2006-2010 Tutti i diritti riservati - concept by Percezioni